UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …14……….                                                                                Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  …12/07/2011………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

 

 

X

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

LA ROCCA Delia

X

 

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

15.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

16.

LONGO Francesca

X

 

 

17.

MANGIAMELI Rosario

 

X

 

18.

MARINO Ignazio

 

X

 

19.

MARLETTA Lucia

X

 

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

21.

MULE’ Paolina

X

 

 

22.

PENNISI Carlo

X

 

 

23.

PERROTTA Rosa Alba

 

 

X

24

PRIULLA Grazia

 

 

X

25

SANTANGELO Grazia

 

X

 

26

SCIACCA Fabrizio

 

 

X

27

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

11.

LANZA Orazio

X

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                             Pag.n.…2………

 

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe (in aspettativa)

 

X

 

14.

MOTTA Riccardo

X

 

 

15.

NEGRO Matteo

X

 

 

16.

NICOSIA Castaldo

X

 

 

17.

PALIDDA Rita

X

 

 

18.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

19.

PAVSIC Rita

X

 

 

20.

PETTINATO Calogero

X

 

 

21.

POIDOMANI Giancarlo

X

 

 

21.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

22.

RUGGIERO Luca

 

X

 

23.

SALANITRO Guido

X

 

 

24.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

25.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

26.

TOMASELLI Venera

X

 

 

27.

VIGNERA Roberto

X

 

 

28.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

X

 

2.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

3.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

4.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

X

 

5.

LA BRUNA Anna (in congedo)

 

X

 

6.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

7.

LAUDANI Concetta

 

 

X

8.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

9.

LUPO Carmela

 

 

X

10.

MUSMECI Sara

X

 

 

11.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

12.

SPANO’ Piero

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

 

X

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

GUGLIELMINO Andrea

 

 

X

2.

MAZZONE Federica

X

 

 

3.

MESSINA Delfo

 

 

X

4.

SAMPERI Marco

X

 

 

5.

PUGLIA Sebastiano

X

 

 

6.

SANFILIPPO Luigi

 

 

X

7.

SPOTO Alfio

 

 

X

8.

TAMBURELLO Salvatore

 

 

X

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                             Pag.n.…3………

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Costanzo, D’Agata, Iudica, E.Lanza, Maccarrone,  Petino, Piazza, Sampugnaro, Vacante.

Alle ore 16,30, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Venera Tomaselli.

 

Ordine del giorno:

1.  Approvazione verbale n. 13 CdF 13.06.2011

2.  Comunicazioni, varie ed eventuali

3.  Richiesta anno sabbatico (prof.ssa Franca Falcone)

4.  Conferma in ruolo ricercatori

5.  Adempimenti L. 270/04

6.  Regolamento Erasmus Facoltà di Scienze Politiche

7.  Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

8.  Programmazione didattica– a.a. 2011-2012:

     a) Criteri retribuzione insegnamenti

     b) Conferma insegnamenti per affidamento e contratto

     c) Bando insegnamenti vacanti

     d) Modifiche carichi didattici

9.  Prove finali CdS

10. Master

11. Catalogo interregionale dell’Alta Formazione

12. Bando Assessorato Regionale BB.CC.

13. Istanze studenti

14. Nulla osta insegnamenti - A.A. 2010-2011

15. Accordo di cooperazione culturale con la LIBERA

16. Patrocinio per la manifestazione CineNostrum 2011

17. Proposta conferimento titolo di “Emerito” al prof. Giovanni Gennaro

18. Incarichi intuitu personae

Ordine del giorno aggiunto:

1.  Convenzione in conto terzi con il Dipartimento di Studi Politici

2.  Progetti “Cooperazione interuniversitaria internazionale – A.F. 2011”

3.  Protocollo d’intesa tra il Servizio “Ufficio Stampa-URP-Comunicazione” del Comune di Catania e la   Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania.

 

Delibera n.  117

Sul primo argomento all’ordine del giorno:  Approvazione verbale n. 13 CdF 13.06.2011

II Preside fa presente che il verbale n.13 del 13.06.2011 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi si approva.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno:  Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside riferisce che l’Area finanziaria applicando la delibera del CdA n. 62 del 3 giugno 2011 ha addebitato al CGA di Facoltà l’importo di € 1.203.561,74 relativo a residui attivi in perenzione di esercizi finanziari precedenti al 2009. Tale prelievo è stato operato per tutti i CGA di Ateneo. Pur apprezzando la scelta dell’Amministrazione centrale di dare priorità al riequilibrio finanziario, il Preside fa presente di avere diretto al Dirigente dell’Area finanziaria, dott. Portoghese, in data 7 luglio 2011 una nota che si allega nella quale richiede la restituzione di € 228.283,92, a suo tempo impegnata quale rata per l’acquisto di Palazzo Reburdone, ma successivamente svincolata da questo capitolo di bilancio e riaccreditata al CGA di Facoltà con mandato del 6.7.2009 in quanto somma indispensabile per finanziare assegni di ricerca ed altre attività didattiche.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                             Pag.n.…4………

 

            In particolare il Preside dichiara che tale somma vada impegnata urgentemente, non oltre il prossimo mese di settembre per dare copertura, per l’a.a. 2011-2012, a tutti gli assegni di ricerca attualmente attivati come da allegato. Da tale elenco si desume che si tratta della riconferma di n. 10 assegni per una somma totale di € 228.000,00 esattamente pari alla cifra di cui si richiede la restituzione.

Il CdF prende atto e dà mandato al Preside di seguire l’iter amministrativo del provvedimento.

            In riferimento al parere favorevole espresso dal CdF nell’ultima adunanza del 13.06.2011 riguardo la retribuzione aggiuntiva per i docenti che negli anni accademici 2008-09 e 2009-10 hanno tenuto insegnamenti per affidamento nel CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede decentrata di Acireale, il Preside informa che il Direttore Amministrativo con nota del 12.07.2011 ha comunicato che, in assenza di convenzione con il Comune di Acireale, il I e II anno del suddetto CdS non potevano essere attivati a carico della stessa convenzione. Pertanto, non sarà possibile corrispondere alcuna retribuzione aggiuntiva né ai docenti che hanno tenuto gli insegnamenti quale carico didattico istituzionale, né alla dott.ssa Gabriella Nicosia, ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza, per l’incarico d’insegnamento svolto e già retribuito con l’importo previsto per i CdL in sede.

            Il CdF prende atto.

            Il Preside informa che i proff. S.Aleo, G.Astuto, E.Lanza, C.Nicosia, S.Tigano hanno chiesto l’afferenza al DAPPSI.

Informa inoltre che, a conclusione dell’ordine del giorno, la dott.ssa Tiziana Longo illustrerà il piano di comunicazione predisposto per presentare l’offerta formativa della Facoltà.

 

Delibera n.  118

Sul terzo argomento all’ordine del giorno:  Richiesta anno sabbatico (prof.ssa Franca Falcone)

La prof.ssa Franca Falcone, associata nel SSD SECS-P/02 (Politica economica), ai sensi dell’art. 17 DPR 382/80, ha chiesto di essere collocata in congedo per motivi di studio, per l’a.a. 2011/2012, per lo svolgimento di attività di ricerca, come da programma allegato.

            Il CdF approva.

            Il Preside puntualizza che procederà all’apertura dell’interpello per la copertura degli insegnamenti tenuti dalla prof.ssa Falcone nel corrente anno accademico.

 

Delibera n.  119

Sul quarto argomento all’ordine del giorno:  Conferma in ruolo ricercatori

            Il CdF preso atto che la dott.ssa Daniela IRRERA, ricercatore nel s.s.d. SPS-/04 – Scienza politica, ha maturato in data 26.06.2011 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività scientifica e didattica svolta dalla predetta nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo della dott.ssa Daniela IRRERA,  ai sensi dell’art. 31, comma 2, del D.P.R. 382/80.

 

Delibera n.  120

Sul quinto argomento all’ordine del giorno:  Adempimenti L. 270/04

1.-        Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà le modifiche apportate ai Regolamenti dei CdS di I livello, in adeguamento al bando unico di Ateneo, come da documentazione allegata al presente verbale. Informa che le variazioni riguardano i seguenti punti:

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                             Pag.n.…5………

 

- 2.2. (modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso)

- 2.7 (votazione minima da conseguire per l’ammissione)

- 2.8 (obblighi formativi aggiuntivi nel caso di votazione inferiore alla minima)

            Il CdF approva.

2.-        Il Preside propone di accogliere, per l’a.a. 2011-2012, le richieste di passaggio degli studenti dall’ordinamento precedente (509/99) al nuovo ordinamento (270/04) e di riconoscere i crediti già acquisiti secondo i criteri applicati nell’a.a. 2010-2011 in relazione alla corrispondenza dello stesso insegnamento dal V.O. al N.O, al settore affine, alla macro-area. Eventuali debiti verranno colmati con le materie che non sono corrispondenti nel nuovo piano di studi o con esuberi di altre materie; saranno dispensati, se necessario, fino ad un massimo di 3 cfu.

Precisa, altresì, che i passaggi al 2° anno dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale saranno consentiti  in linea con quanto previsto dall’Ateneo e limitatamente al numero di posti disponibili.

            Il CdF approva.

 

Delibera n.  121

Sul sesto argomento all’ordine del giorno:  Regolamento Erasmus Facoltà di Scienze Politiche

            Il Preside dà atto di aver fatto distribuire ai colleghi bozza del Regolamento per la mobilità Erasmus degli studenti della Facoltà di Scienze Politiche ed invita la prof.ssa Longo ad illustrare la proposta. La prof.ssa Longo riferisce che il predetto Regolamento è stato già visionato dai responsabili Erasmus ed è stato ritenuto coerente con le procedure d’Ateneo. Riferisce, altresì, che è stata prevista la premialità del soggiorno all’estero tra le attività valutate dalla Commissione per la prova finale ai fini dell’attribuzione del punteggio relativo alla “maturità culturale e (…) capacità di elaborazione intellettuale personale” (art. 20, comma 5 R.D.A.).

            Il CdF approva come da allegato al presente verbale.

 

Delibera n.  122

Sul settim o argomento all’ordine del giorno:  Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

-     CdLM in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, adunanza del 28.06.2011

Il prof. Attinà riferisce in merito alle istanze studenti e alla prova di ammissione a.a. 2011-12.

-    CdLM in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, adunanza del 29.06.2011

Il prof. D’Agata riferisce in merito alle istanze studenti.

-    CdL in  Politica e Relazioni Internazionali, adunanza del 12.07.2011

      La prof.ssa Panebianco riferisce sulle istanze studenti relativamente alla convalida dei crediti di abilità e in merito al calendario delle lezioni a.a. 2011-12.

      Il CdF approva le superiori deliberazioni come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

Delibera n.  123

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno:  Programmazione didattica– a.a. 2011-2012:

a) Criteri retribuzione insegnamenti

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                                         Pag.n.…6………

 

b) Conferma insegnamenti per affidamento e contratto

c) Bando insegnamenti vacanti

d) Modifiche carichi didattici

Punto A) Il Preside propone di confermare per l’a.a. 2011-2012 gli stessi criteri assunti nell’a.a. 2010-2011 con delibera n.114 del 7/07/2010 di seguito indicati:

-    è confermato in n. 120 ore l’impegno didattico previsto per i docenti a tempo pieno e in n. 85 per i docenti a tempo definito;

-    gli insegnamenti coperti mediante affidamento dai docenti interni della Facoltà di Scienze Politiche saranno conferiti a titolo gratuito;

- gli insegnamenti tenuti per mutuazione non danno diritto a retribuzioni aggiuntive;

-    sono confermati in € 300,00 per credito gli importi per la retribuzione degli insegnamenti coperti mediante contratto di diritto privato con soggetti esterni al sistema universitario nazionale nonchè mediante affidamento, compatibilmente con le risorse del budget di Facoltà, a docenti universitari di ruolo di altre Facoltà dell’Ateneo di Catania e di altri Atenei;

-  gli incarichi attribuiti ai docenti di altre Facoltà devono intendersi a titolo gratuito, qualora gli stessi non

siano titolari di insegnamenti nelle Facoltà di appartenenza;

-  resta fissato in n.20 studenti il numero minimo per l’attivazione di un corso;

-  gli insegnamenti sono articolati in moduli di n. 24 ore nei CdL e in moduli di n. 18 nei CdLM; 1 modulo

corrisponde a n. 3 CFU.

            Il Preside rileva che l’unica novità riguarda la didattica aggiuntiva per i ricercatori. Informa che al 31 marzo 2012 i CGA saranno chiusi e si passerà al bilancio unico di Ateneo. Non è pertanto in grado di dire come sarà retribuita la didattica aggiuntiva dei ricercatori.

            Interviene il dott. Piazza il quale comunica che un gruppo di ricercatori ha presentato ricorso al TAR per impugnare il Regolamento di Ateneo che non prevede la retribuzione aggiuntiva per i ricercatori.

            Il Preside risponde che sul punto della retribuzione è in attesa, come altri Presidi, di avere indicazioni al riguardo da parte degli OO.CC. di Ateneo e pertanto propone di confermare i criteri dello scorso anno.

            Il CdF approva.

Punti B)  Premesso che ai sensi degli art.3 e 4 del Regolamento di Ateneo è possibile rinnovare gli incarichi d’insegnamento coperti mediante affidamento o contratto, come indicato al punto A);

              preso atto della proposta di rinnovo degli stessi incarichi di insegnamento, per l’a.a. 2011- 2012,  da parte dei CdS che hanno positivamente valutato le attività didattiche svolte dai docenti incaricati nell’anno accademico 2010-2011;

  verificata la disponibilità al rinnovo da parte degli stessi docenti, alle condizioni economiche stabilite per l’a.a. 2010-2011, sia per gli insegnamenti relativi all’ordinamento 270/04 (1°-2°-3° anno) che per quelli relativi all’ordinamento 509/99 (3° anno);

il Preside legge per ciascun CdS i nominativi dei docenti per i quali si propone il rinnovo dell’incarico di docenza, per l’a.a. 2011- 2012, come da elenchi ‘A’ e ‘B’ allegati al presente verbale.

            In relazione all’insegnamento di Archeologia medievale, CdLM in Storia e cultura dei Paesi mediterranei, riferisce che la prof.ssa Arcifa Lucia ha espressamente dichiarato la propria indisponibilità al rinnovo dell’incarico per l’a.a. 2011-12; altresì, in relazione all’insegnamento di Scienza delle finanze, Cdl in Scienze dell’amministrazione (curriculum P.S.), ord. 509/99, verificata la disponibilità dei docenti del settore alla copertura dello stesso insegnamento, propone di richiedere il bando per affidamento o in subordine per contratto dei predetti insegnamenti.

            Il CdF approva.

Punto D)    Il Preside dà atto che:

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                                         Pag.n.…7………

-    il prof. Giuseppe Astuto ha dichiarato di rinunciare al modulo 2 di Storia delle istituzioni politiche, CdL in Storia e Scienze dell’Amministrazione;

-    il prof. Luca Ruggiero ha dichiarato di rinunciare al modulo 2 “Organizzazione e politiche del territorio” del corso di Geografia economico-politica, Cdl in Politica e relazioni internazionali; il prof. Di Bella ha dichiarato la propria disponibilità a tenere lo stesso modulo;

-    il prof. Renato D’Amico ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di Scienza dell’Amministrazione (n. 6 CFU), CdLM in Scienze delle Pubbliche amministrazioni; il dott. Marco La Bella ha dichiarato la propria disponibilità a coprire detto insegnamento.

-    la prof.ssa Tomaselli ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di Statistica sociale ed informatizzazione dei dati (n. 6 CFU) presso il CdLM in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, nonché all’insegnamento di Statistica sociale (n. 9 CFU) presso il CdLM in Scienze delle pubbliche Amministrazioni.

Chiede la parola la prof.ssa Maugeri la quale informa che il carico didattico dei docenti del settore IUS/01 è stato così ridefinito:

-    Prof. Giuseppe Vecchio - Diritto civile (n. 9 CFU), CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

-   Prof.ssa Delia La Rocca - Diritto privato e comparato (mod.1-2) (n. 6 CFU), CdL in Scienze 

     dell’Amministrazione.

-   Prof.ssa Maria Rosaria Maugeri – Diritto privato (n. 6 CFU), CdL in Politica e Relazioni Internazionali;

     Diritto privato (n. 9 CFU), CdL in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale (L40).

-    Dott.ssa Cinzia Cambria – Diritto privato (n. 6 CFU), CdL in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale 

   (L39); Diritto di famiglia e delle persone (6 CFU) - Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali        

Informa, altresì che per l’insegnamento di Diritto privato (n. 9 CFU) attivato presso il CdL in Storia e Scienze dell’amministrazione è stato richiesto il bando per contratto.      

Il Preside, ricorda che la Facoltà con delibera n.105 del 13.06.2011 aveva già richiesto il bando per contratto dell’insegnamento di Diritto di famiglia e delle persone (n. 6 CFU) attivato nel Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, nonché per gli insegnamenti di Diritto pubblico - CdL in Politica e Relazioni Internazionali (n. 6 CFU) e Storia del pensiero economico – CdLM in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei (n. 6 CFU).

Pertanto, preso atto di quanto comunicato dalla prof.ssa Maugeri e a parziale rettifica della suddetta delibera propone di annullare la richiesta di bando per l’insegnamento di Diritto di famiglia e delle persone, nonchè di richiedere invece il bando per contratto per l’insegnamento di Diritto privato (n. 9 CFU), CdL in Storia e Scienze dell’Amministrazione.

            Il CdF approva.

           

            Il Preside ricorda, ancora, che a seguito della richiesta di anno sabbatico da parte della prof.ssa Franca Falcone, come prima deliberato, rimangono scoperti i seguenti insegnamenti, in merito ai quali propone di attivare la procedura d’interpello:

 

SECS/P-01

SECS/P-02

Economia politica e politica economica (m.1-2-3-4)

2° anno

CFU

 N. 12

Ore

n. 96

Scienze dell'amministrazione L16

SECS-P/02

Politica economica

3° anno

CFU

N. 6

Ore

n. 48

Storia e Scienze dell'amministrazione L 16

SECS-P/02

Politica economica (a scelta)

3° anno

CFU

N. 6

Ore

n. 48

Sociologia e Scienze del Servizio Sociale L 40

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                                         Pag.n.…8………

 

            Il CdF approva.

Punto C) Il Preside, pertanto, sulla base di quanto prima comunicato, dà lettura dell’elenco degli insegnamenti vacanti (Allegato ‘C’). Altresì, richiamata la delibera n. 90 del 12.05.03,  invita gli uffici competenti di Ateneo a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione dell’avviso di vacanza con un termine di 20 giorni dalla pubblicazione dello stesso per l’a.a. 2011/12, per affidamento, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e del Regolamento di Ateneo e/o in subordine per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

 

Il CdF approva.

 

 

Sul nono argomento all’ordine del giorno:  Prove finali CdS

            Il Preside ricorda che il 20 giugno u.s. si è riunita la commissione incaricata dalla Facoltà di definire i criteri relativi alle modalità di svolgimento e valutazione delle prove finali. La stessa commissione ha elaborato un documento che è stato già distribuito a tutti i docenti. Riferisce che, in adeguamento all’art. 20 del R.D.A, la Commissione ha proposto di attribuire un punteggio da 0 a 6 punti alla valutazione della prova finale per i corsi di laurea triennale e da 0 a 11 punti per i corsi di laurea magistrale; le valutazioni del profitto nelle attività formative dell’intero corso di studio saranno ottenute dal calcolo della media dei voti d’esame: punti 100 (se la media è 30/30) nei CdL triennali, punti 95 (se la media è 30/30) nei CdL Magistrale; la coerenza tra obiettivi formativi e obiettivi professionali potrà essere valutata da 0 a 2 punti, potranno essere valutate anche eventuali esperienze di studio all’estero e si potrà tenere conto del numero degli anni impiegati per il conseguimento della laurea. Infine, la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale personale potranno essere valutate da 0 a 2 punti. Ritiene che la proposta della commissione tenga conto delle fonti normative e del RDA e che in tal modo si omogeneizzino i criteri.

            Aperto il dibattito intervengono i proff. O.Lanza, Gentile, Aleo, Longo, Palidda, Pennisi, Ligresti e Vecchio. Il Preside, preso atto delle osservazioni fatte dai colleghi, ritiene opportuno rinviare l’approvazione del punto e riconvocare la commissione affinchè venga riesaminato il documento. Invita anche i Presidenti di CdS a partecipare alla prossima riunione. Rileva che il limite per l’entrata in vigore dei nuovi criteri potrebbe essere la 1^ sessione estiva dell’a.a. 2011-2012 e precisa che potranno essere ancora assegnate tesi di laurea secondo i vecchi criteri.

            Il CdF prende atto.

 

Delibera n.  124

Sul decimo argomento all’ordine del giorno:  Master

1.         Master di II livello in “Valutazione degli interventi di sviluppo territoriale”

            Il prof. Pennisi, in qualità di coordinatore del suddetto Master, in riferimento ai rilievi del Nucleo di Valutazione, illustra le modifiche apportate al piano dello stesso Master come di seguito indicato:

premesso che nell’ambito delle iniziative Homo Sapiens, azioni in favore della formazione universitaria, post universitaria e professionale, l’I.N.P.D.A.P., attraverso apposito bando pubblicato l’1 giugmo 2011, seleziona Master Universitari, di primo e secondo livello, per il sostegno economico a mezzo borse di studio in favore della partecipazione di propri utenti;

premesso, altresì, che tra i requisiti per poter partecipare al bando per l’a.a. 2011/2012 è necessario che i Master prevedano un periodo di stage minimo di 480 ore e che per l’intera durata dello stesso venga previsto per i partecipanti un rimborso forfettario mensile pari a € 250,00. Al fine della partecipazione al bando tali requisiti impongono le seguenti proposte di modifica:

1.       diminuire il numero dei CFU dedicati alle lezioni frontali e studio individuale da 42 a 40;

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                                         Pag.n.…9………

 

2.       aumentare i CFU dedicati allo stage da 12 a 14;

3.       aumentare la quota di iscrizione al Master da € 3.000,00 a € 4.000,00.

Si allega lo schema di redazione della proposta di master coerentemente modificato.

Il CdF approva.

 

2.   Master di II livello in “Il professionista dell’autovalutazione e della valutazione interna ed esterna nelle scuole”    

3.   Master di II livello in “Professione docente e disabilità”

            La prof.ssa Mulè, coordinatrice dei suddetti Master, riferisce che in adeguamento ai rilievi del Nucleo di Valutazione, gli schemi dei Master sono stati parzialmente modificati, come da allegati al presente verbale. In particolare riferisce che le ore previste nel piano didattico (n. 400) sono state integrate con le ore relative alle verifiche in itinere; altresì, riferisce che il programma di spesa è stato integrato prevedendo oltre che il numero minimo anche il numero massimo di studenti accoglibili; è stato infine  precisato che qualora gli iscritti dovessero raggiungere il numero massimo consentito (30) le eventuali entrate saranno destinate alla ricerca scientifica.

Il CdF approva.

4.   Master di I livello in “Offerta turistica integrata in Val di Noto” – a.a. 2011-2012

            Il Preside, in qualità di coordinatore del suddetto Master, sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota prot. n. 1021 del 01.07.11, allegata al presente verbale, relativa alle modifiche apportate al progetto del Master a seguito dei rilievi del Nucleo di Valutazione. Si allega schema di redazione del progetto di Master coerentemente modificato.

Il CdF approva.

5.   Master di II livello in “Gestione globale del rischio ambientale”

            Il Preside, quale coordinatore, illustra il progetto del Master e ricorda che era stato già approvato nel 2009 ma che non era stato attivato. Successivamente, in data 6 giugno 2011, è stato presentato come proposta per il Catalogo dell’Alta Formazione della Sicilia, con autorizzazione del Magnifico Rettore e del Direttore Amministrativo dell’Ateneo. In data 5 luglio 2011 la proposta è stata approvata ed inserita nel detto Catalogo e pertanto essa è operativa, salvo le ratifiche da parte dell’Ufficio Master e dei successivi passaggi alla Commissione paritetica, al Nucleo di Valutazione e al Senato Accademico.

            Il CdF approva come da schema allegato al presente verbale.

Si dà atto, altresì, dell’adeguatezza delle strutture di questa Facoltà nonché della compatibilità del  Master in “Gestione globale del rischio ambientale” con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

6.   Master di I livello in “Offerta turistica integrata in Val di Noto” – a.a. 2010-2011

           Il Preside illustra le proposte del Comitato Ordinatore del Master, riunitosi il 30 giugno 2011, come da verbale allegato. In particolare, riferisce relativamente all’attribuzione per contratto del modulo 6, Diritto amministrativo e dell’ambiente, (1 CFU – n 10 ore), al dott. Giuseppe Puglisi, nonché all’assegnazione del residuo 1 CFU di Marketing territoriale (n. 10 ore) allo stesso prof. Barone. Altresì riferisce in merito alla proposta di affidamento di un contratto intuitu personae al dott. Corrado Russo, amministratore unico della Società ISA di Noto per un importo di € 1.500,00 per un’attività relativa alla valutazione in exit dei corsisti e per la consulenza alla formazione di piccole e medie imprese e imprenditorialità giovanile nel settore turistico alberghiero.

Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                                         Pag.n.10………

 

 

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno:  Catalogo interregionale dell’Alta Formazione

           Il Preside informa che nel Catalogo interregionale dell’Alta Formazione è stato inserito nel sottoportale Sicilia il Master di II livello in “Gestione Globale del Rischio Ambientale”. Rileva che è l’unico Master dell’Ateneo di Catania ad essere inserito in detto catalogo. Informa anche che la Facoltà è partner con la Società Euro-Soluzioni 2000 nei seguenti tre corsi di specializzazione:

1)  “Giornalismo e comunicazioni”;

2)  “Marketing del turismo territoriale”;

3)  “Progettazione, gestione e rendicontazione progetti comunitari”.

    E’ prevista una doppia edizione sia del Master che dei corsi di specializzazione, qualora si raggiunga un numero adeguato di iscritti, la 1^ a Catania nella sede del polo didattico di via Gravina e la 2^ in provincia di Ragusa (e preferibilmente nel comune di Modica).

            Il CdF prende atto.

 

 

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno:  Bando Assessorato Regionale BB.CC.

            Il Preside riferisce che nell’ambito del bando dell’Assessorato Regionale BB.CC. è stato presentata la proposta della Facoltà relativa al progetto sul tema “Il Risorgimento degli Autonomisti Vito D’Ondes Reggio, Filippo Cordova e Gioacchino Ventura tra nazione italiana e nazione siciliana”     .

            Il CdF prende atto.

 

Delibera n.  125

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno:  Istanze studenti

a)  Istanze Erasmus

Il Preside comunica che nel quadro del programma Erasmus per l’a.a. 2011-12 hanno presentato istanza di approvazione del Learning agreement i sottoelencati studenti:

- Adriano Patti (CdlM GlOPEM) (2010-11)

- Salvatore Piazza (CdlM GLOPEM) (2010-11)

- Ana Victoria Guarrera (CdlM Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei)

- Maria Francesca Fascetto Sivillo (Cdl Scienze del Servizio Sociale)

- Riccardo Fichera (CdlM GLOPEM)

- Erika Domenica Marino (CdlM GLOPEM)

- Roberta Milone (Cdl PRI)

- Agrippina Renda (CdlM IRC)

- Aurora Prestipino (cdlM IRC)

- Manuela Tabita (CdlM IRC)

- Loredana Truscello (CdlM Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei)

- Ornella Urso (CdlM GLOPEM)

- Pamela Valastro (CdlM GLOPEM)

Gli studenti hanno ricevuto parere favorevole del docente responsabile dell’accordo Erasmus di riferimento.

b)  CdL in Storia e Scienze dell’Amministrazione

Vista l’istanza dello studente Bambara Alessandro  (O65000054) iscritto per l’a.a. 2010/11 al Corso di laurea in Storia e Scienze dell’amministrazione di questa Facoltà, si propone il riconoscimento del Tirocinio pari a tre CFU avendo lo stesso preso parte all’Advanced United Nations 2011 (Associazione i Diplomatici).

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                                         Pag.n.11………

c)  CdL in Scienze Storiche e Politiche (ord. 509/99)

Il Preside comunica che lo studente MATTIA GAMBILONGHI, iscritto al corso di laurea in Scienze storiche e politiche di questa Facoltà. ha chiesto il riconoscimento e la convalida dell’esame “Vie Politique” sostenuto nell’ambito del progetto Erasmus fuori dai termini previsti per l’inserimento dell’insegnamento nel piano di studi approvato per il periodo di mobilità.

La convalida viene richiesta in sostituzione dell’insegnamento “LINGUISTICA ITALIANA”

Sulla base della conversione effettuata con la tabella adottata per la mobilità Erasmus, si propone di convalidare il su indicato insegnamento con la votazione di 30/30 e lode.

d)   CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

Il Preside illustra la richiesta della studentessa Cristina Raffaella Catania, iscritta al 2° anno del suddetto CdLM, intesa ad ottenere l’annullamento  del titolo ECDL riconosciuto come materia a scelta di 9 CFU, al fine di poter sostenere un esame con voto che contribuisca all’innalzamento della media.

e)   CdL in Scienze dell’Amministrazione

Il Preside sottopone alla Facoltà la proposta di rettifica delle istanze degli studenti che hanno effettuato il passaggio dall’ordinamento 509/99 all’ordinamento 270/04, già approvate nelle sedute del 20.01.2011, come da documentazione allegata.

         Il CdF approva le superiori proposte.

 

Delibera n.  126

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno:  Nulla osta insegnamenti - A.A. 2010-2011

            Il dott. Arturo Salvatore Di Bella, assegnista di ricerca in questa Facoltà nei SSD M-GGR/02 e SPS/10, chiede il nulla osta, per l’a.a 2010-11, al fine della conferma del conferimento dell’incarico di insegnamento di Geografia sociale, SSD M-GGR/01, presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere, CdL in Lingue e Culture Europee e Scienze per la Comunicazione Internazionale.

            Lo stesso dott. Di Bella chiede, altresì, il nulla osta al fine della partecipazione al bando n. 41057 dell’1.07.2011 per il conferimento dell’incarico di insegnamento di un modulo di 10 ore nell’ambito del Master universitario di II livello “Orientamento e mediazione culturale”, organizzato dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di questo Ateneo.

            Il CdF approva.

 

Si rinvia il 15° punto all’o.d.g. “Accordo di cooperazione culturale con la LIBERA”.

 

Delibera n.  127

Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Patrocinio per la manifestazione CineNostrum 2011

            Il Preside informa che l’Associazione CineNostrum chiede il Patrocinio della Facoltà per la settima edizione della manifestazione che si terrà dal 23 al 30 luglio p.v. ad Aci Catena, presso l’Area archeologica di S.Venera al Pozzo.

Il CdF approva.

 

Delibera n.  128

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno:  Proposta conferimento titolo di “Emerito” al prof. Giovanni Gennaro

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                                         Pag.n. 12………

 

            Il Preside informa in merito all’iniziativa della Facoltà relativa alla richiesta di conferimento della onorificenza di “Emerito”, al prof. Giovanni Gennaro, in trattamento di quiescenza dal 1° novembre 2010. Dà atto che alla proposta, corredata dalle firme di molti colleghi, è allegato un ricco curriculum scientifico del prof. Gennaro. Premesso che l’attribuzione del titolo di “Emerito” è di competenza dell’Ateneo su proposta della Facoltà di afferenza, il Preside propone di inoltrare tutta la documentazione agli Organi Collegiali, per gli adempimenti consequenziali.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n.  129

Sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno:  Incarichi intuitu personae

            Il Preside illustra la richiesta, presentata dal prof. Renato D’Amico, di autorizzazione alla stipula di un contratto Intuitu personae, come previsto dall’art. 7 del Regolamento d’Ateneo per il conferimento di incarichi di collaborazione di natura occasionale o coordinata e continuativa, tra la Dott.ssa Patrizia Santoro e il D.A.P.P.S.I. per lo svolgimento dell’attività di “raccolta ed elaborazione dati in materia del mercato del lavoro pubblico in Sicilia, nell’ultimo decennio. Si precisa che la dott.ssa Santoro, attualmente titolare di assegno di ricerca (seconda annualità) nel settore scientifico disciplinare SPS/04, dispone dei requisiti e delle competenze specifiche necessarie e coerenti con l’attività prevista dal contratto. Il compenso previsto è di € 2.500,00 lorde, per un periodo di complessivi 30 giorni e graverà sulla voce del budget del Master di II livello in “Management pubblico dello sviluppo locale” destinata al pagamento del tutor.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n.  130

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto:  Convenzione in conto terzi con il Dipartimento di Studi Politici

            Il Preside propone la stipula di una convenzione in conto terzi con il Dipartimento di Studi Politici al fine della regolarizzazione di tutte le situazioni gestite sui fondi di Caltanissetta relative al personale che si è occupato della sistemazione delle carriere degli studenti nella fase dei passaggi dall’ordinamento 509 all’ordinamento 270.

            Il CdF approva.

 

Delibera n.  131

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Progetti “Cooperazione interuniversitaria internazionale – A.F. 2011”

Il Preside comunica che il prof. Fulvio Attinà intende presentare una proposta progettuale dal Titolo “European and Global Politics” nell’ambito de programma Cooperazione interuniversitaria internazionale – A.F. 2011.

La proposta richiede un contributo per la mobilità in entrata ed uscita di studenti, docenti e personale TA per la partecipazione ad attività didattiche, di ricerca e aggiornamento.

I flussi di mobilità saranno organizzati in collaborazione con l’Université de Liège.

Il Progetto è cofinanziato con le borsa di mobilità Erasmus già attiva con l’Università di Liège e con contributi finanziari che verranno richiesti agli studenti partecipanti. Non sono previsti oneri a carico dell’Università.

            Il CdF approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …14.                                  del …12/07/11…..                                         Pag.n.13………

Delibera n.  132

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Protocollo d’intesa tra il Servizio “Ufficio Stampa-URP-Comunicazione” del Comune di Catania e la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania.

Il Preside illustra la bozza del protocollo d’intesa tra il Servizio di Comunicazione Istituzionale del Comune di Catania e la Facoltà di Scienze Politiche come da documento allegato. Riferisce che sarà costituito un gruppo di lavoro composto dal Dirigente del “Servizio” e da docenti della “Facoltà” con competenze inerenti le attività concordate, individuate nella Professoressa Venera Tomaselli (Professore Associato di Statistica Sociale) in qualità di responsabile del gruppo di ricerca, nella Dott.ssa Rossana Sampugnaro (Ricercatrice di Sociologia dei Fenomeni Politici), nel Dott. Rosario D’Agata (ricercatore di Statistica Sociale) e nella Dott.ssa Simona Gozzo (Ricercatrice di Sociologia), come richiesto dal “Servizio”, afferenti al Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali ed Istituzionali (D.A.P.P.S.I.), cui è affidato il coordinamento scientifico delle attività.

            Il CdF approva.

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 19,00.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

            Il Preside invita i presenti a rimanere in aula e lascia la parola alla dott.ssa Tiziana Longo affinchè illustri il piano di comunicazione per la promozione della Facoltà. 

 

 

 

 

 

        Il Segretario                                                                                    Il Preside

         (prof.ssa Venera Tomaselli)                                                               (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside